Enel Cuore Onlus

L’importanza e il ruolo dell’energia per lo sviluppo sociale, economico e civile delle società ha portato il Gruppo Enel a sentirsi sempre di più una parte integrante delle realtà nelle quali opera. Per questo nel 2003 nasce Enel Cuore Onlus, una struttura autonoma senza scopo di lucro che ha come obiettivo di gestire le risorse destinate alla filantropia nel rispetto dei valori espressi all’interno del Codice Etico dell’azienda, dando vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate.

In quest’ottica, Enel Cuore sostiene progetti promossi da organizzazioni non profit, anche in collaborazione con enti istituzionali, impegnate sul territorio in attività di assistenza sociale, assistenza sanitaria, educazione, sport e ricreazione.

Gli interventi di Enel Cuore si sono concentrati principalmente sulle componenti strutturali e strumentali necessarie a dar vita alle iniziative proposte da altri enti non profit, sostenendo i costi di beni tangibili e misurabili, come costruzioni e ristrutturazioni di immobili, arredi, attrezzature e macchinari, materiali e mezzi di trasporto. Nella scelta dei propri progetti vengono adottati criteri rigorosi, osservando l’affidabilità dei partner sulla base della loro storia e relazione sul territorio e sulla loro capacità di generare idee che diventano progetti sostenibili e duraturi nel tempo.

Dalla sua costituzione Enel Cuore ha sostenuto 660 progetti in Italia e all’estero, destinando circa 53.6 milioni di euro. Oggi l’attenzione di Enel Cuore è focalizzata sul territorio nazionale, dove si sostengono prevalentemente progetti di grandi dimensioni, anche di durata pluriennale, sui temi prioritari dell’infanzia e della terza età. L’ambito di intervento inoltre è stato ampliato per sostenere attività di assistenza e per sviluppare le capacità e l’autonomia dei soggetti destinatari, con l’obiettivo di mettere a sistema potenzialità che da assistenziali possano divenire sorgenti di capacità e di risorse.

Un sostegno alle comunità che non è solo filantropia ma che rientra in un più ampio concetto del ruolo sociale d’impresa cui Enel si ispira e che ci ha indotto ad integrare sempre di più i progetti di Enel Cuore con le politiche di sostenibilità dell’azienda, per favorire sinergie e rendere l’azione ancora più efficace.