Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi

logo fondazioneLa Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi è una fondazione internazionale nata nel 2011 a Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere progetti di solidarietà attraverso la ricerca.

La Fondazione intende:

  • la solidarietà come una strategia di ricerca e attività indispensabili per migliorare la vita delle comunità attraverso la promozione di un’educazione di qualità a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo;
  • l’educazione di qualità come un progetto di partecipazione e anche per questo motivo l’ente nasce come fondazione di partecipazione, aperta al dialogo con importanti attori a livello sia locale che globale interessati alla sfera educativa, al tema dell’infanzia, alla tutela dei diritti dei bambini.

I progetti di ricerca promossi dalla Fondazione hanno come focus tematiche quali il rapporto tra pedagogia e architettura, la valorizzazione di scambi formativi tra esperienze e insegnanti di diversi contesti nazionali e internazionali, la ricerca sulle opportunità che nascono dall’uso di nuove tecnologie in contesti educativi e lo sviluppo di solidarietà che si possa realizzare in forma nuova attraverso la ricerca.

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi si propone come manifesto del sistema Reggio Emilia Approach, composto da Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa che nasce e si sviluppa a partire dai primi anni ‘60 nei nidi e nelle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia – oggi gestite dall’Istituzione – che si fonda su un’immagine di bambino e, in generale di essere umano, portatore di potenzialità e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri.

Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi sono esposte mostre sull’esperienza pedagogica reggiana e su progetti didattici e sono attivi gli Atelier Cittadini, luoghi di sperimentazione, ludici e di apprendimento, dedicati a diversi temi e linguaggi. Sono inoltre presenti un auditorium da 400 posti, il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole Comunali dell’Infanzia e gli spazi di Pause – Atelier dei Sapori (caffetteria, ristorante, BookFoodShop).

www.reggiochildrenfoundation.org