Prato – Scuola Primaria Fabio Filzi

L’Istituto comprensivo Marco Polo con le due scuole primarie Fabio Filzi e Cesare Guasti, si trova dentro le mura antiche della città di Prato. I plessi distano tra di loro poco più di 250 metri.

Nell’Istituto significativa è la presenza degli studenti con cittadinanza non italiana: gli utenti stranieri sono il 66% con punte dell’85% in alcune classi. Nella scuola sono rappresentate 19 nazionalità, le più numerose, oltre alla cinese (47% degli studenti stranieri), sono nell’ordine: la comunità albanese, rumena, marocchina, nigeriana, pachistana, bengalese e filippina. In questa situazione, la scuola agisce e svolge la sua azione formativa in un contesto multietnico e plurilingue assolutamente peculiare.

L’edificio ospitante la Scuola Primaria Fabio Filzi, costruito nel 1961, si sviluppa su due piani fuori terra. All’interno della scuola sono presenti alcuni laboratori come un’aula che ospita la radio studentesca gestita dai ragazzi o come un atelier artistico, oltre ad uno spazio biblioteca e uno spazio per il pranzo che potrebbe ospitare alcuni micro laboratori del cibo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *