Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria “Giovanni XXIII” – Valle Castellana

Lo Studio Design ha sviluppato il progetto per il plesso scolastico a partire dal tema della luce, che risulta essere centrale e attraversa come filo conduttore la grande hall d’ingresso e l’atelier: due spazi diversi, due differenti approcci e possibilità per esplorare luce, colore e materia.

Nell’area d’ingresso è stata valorizzata la luce naturale, che, filtrata da gelatine colorate posizionate negli shed, interviene nello spazio e lo modifica. La dinamicità della luce naturale crea scenari suggestivi e casuali. La hall non è più solo uno spazio di passaggio ma diventa un luogo coinvolgente dove sostare in modo piacevole, intrattenere relazioni, leggere libri e conversare.

L’atelier si configura come luogo in cui esplorare linguaggi espressivi differenti e indagare il rapporto tra colore/materia e colore/luce. Lo spazio è versatile, tavoli e sedute sono facilmente spostabili per consentire assetti differenti a seconda delle attività proposte. Nella soft area, grazie a materassini e cuscini è possibile ritirarsi in tranquillità. La luce artificiale viene abilmente utilizzata per creare differenti scenari di luce, variabili per intensità e cromia.