Scuola Primaria Fontanelle – Napoli

Il progetto proposto da Gambardella Architetti sviluppa una visione confortevole di classe. La flessibilità degli ambienti delle due sezioni oggetto d’intervento è ottenuta grazie alla mobilità della maggior parte degli elementi previsti e offre un’ampia varietà di conformazione degli spazi.

L’intervento si propone di superare il concetto di lezione frontale e di valorizzare lo spazio dedicato al tenere traccia e memoria delle esperienze. Attraverso un sistema di “lavagne”, composto da LIM, lavagna tradizionale e pannello è possibile infatti fissare appunti temporanei, post-it e disegni. I tavoli accostabili possono assumere diverse forme continue e discontinue e prevedono attività individuali e di piccolo gruppo.

La flessibilità degli spazi è resa inoltre grazie alla presenza di arredi morbidi e confortevoli, pensati per la lettura, la conversazione, il gioco, in un clima di relax.
All’interno di una sezione è stata realizzata una stanza di mini-laboratorio attrezzata con sistemi audio e video per esperienze digitali