EduLab MAXXI – Roma

Il progetto dello Studio Labics per il museo MAXXI, nasce con l’intento di creare contesti di apprendimento e scoperta in relazione all’arte e all’architettura, sostenendone la dimensione creativa. Sono stati valorizzati gli spazi di Edulab1 e Edulab2, ora spazi attrattivi, accoglienti e dotati di un’estetica funzionale, ma anche flessibili e mutabili, in quanto offrono la possibilità di essere continuamente riconfigurati.

Edulab 1 è un ambiente circondato da superfici vetrate in prossimità della hall del museo ed è stato progettato anche per essere un manifesto visibile delle didattiche di apprendimento elaborate durante le attività laboratoriali del museo.

Edulab2 è invece un ambiente più raccolto con luce indiretta ed è stato quindi progettato, a partire da queste caratteristiche, per suggerire attività e giochi con la luce artificiale, con le ombre, attraverso l’utilizzo di attrezzature digitali, che permettono videoproiezioni immersive e che alimentano immaginari e possibilità di conoscenza.