L’obiettivo dell’intervento “Natura Aumentata”, affidato allo studio Baglivo Negrini architetti, è di valorizzare l’ambiente esterno della scuola e la sua relazione con quello interno, in modo da ottenere un luogo educativo dinamico e differenziato.
Il parco presenta diverse sollecitazioni percettive, sonore e motorie, che favoriscono la conoscenza di sé e degli altri e fanno da supporto per i momenti di gioco. Per lezioni all’aperto o momenti di dialogo è stata predisposta un’ampia seduta attorno ad un albero.
L’aula all’aperto non prevede tavoli, è predisposta per dialogare tra luce e colore, per accogliere creazioni manuali, realizzate con materiali naturali e di scarto industriale o per realizzare lavori collettivi.
Nella piazza centrale, la parete interna, che separa le sezioni dalla sala da pranzo, è stata progettata inserendo tre accessi diversi, facilmente raggiungibili attraverso una pedana di legno, idonea ad ospitare la sosta dei bambini e a generare un movimento di salita e di discesa, accessibile anche ai bambini con diritti speciali.
Prima e dopo



