Scuola dell’Infanzia “Benedetto Barbieri” – Cittareale

Il progetto a cura dello studio Archisbang si è concentrato sulla valorizzazione dell’ingresso e degli spazi esterni della scuola e sulla realizzazione di un atelier della lettura e della motricità.

Lo spazio esterno, nel suo complesso, è immaginato come luogo ideale per giocare, scoprire, leggere, incontrare, raccontare e ascoltare, a contatto con la natura e le stagioni. E’ stato realizzato per stanze tematiche a cielo aperto: la piazza d’ingresso e l’aula en plein air, intervallate dalle zone di giardino dedicate ai piccoli frutti, alle erbe aromatiche e all’orto didattico. I diversi livelli e posizionamenti delle panche sono occasione di gioco e risultano adatte all’organizzazione di molteplici attività all’aperto, durante l’orario di lezione.

L’atelier è dedicato ai diversi linguaggi espressivi e rappresenta il luogo in cui vengono svolte attività didattiche di tipo laboratoriale, learning by doing. L’ambiente può accogliere momenti di gioco e movimento ma anche incontri per l’approfondimento dei temi trattati nel programma scolastico.