Scuola dell’Infanzia “D. Ortolani” -Camerino

Per la realizzazione di questo progetto, Lascia la Scia, progetta lo spazio a disposizione in modo tale da renderlo dinamico, funzionale e polisensoriale; un luogo dove il bambino possa esprimere le sue potenzialità, competenze e curiosità ed esplorare la natura da solo e con gli altri.

Il porticato è stato fornito di nuovi supporti e strumenti, che aiutino i bambini ad indagare la natura in tutti i suoi aspetti. Attraverso la progettazione di elementi scorrevoli, è possibile intercambiare materiali con caratteristiche diverse ( filtri colorati, ombreggianti, griglie, forme, specchi), generando in questo modo infinite possibilità di interazione, grazie alle differenti combinazioni di luce possibili. L’aula base è attrezzata nella parte centrale con uno spazio di proiezione che può essere separato tramite tende, per creare spazi divisi a seconda delle attività.

I bambini creano il loro paesaggio e il loro racconto archiviando e rielaborando i materiali raccolti nella natura, grazie anche all’utilizzo di supporti tecnologici, utili per ingrandire, riprendere, fotografare, proiettare, sovrapporre e indagare con differenti luci lo spazio che li circonda.

Sono state inoltre aggiunte nuove possibilità di ricerca e scoperta, attraverso la creazione di un orto e di un punto di osservazione del paesaggio.