Scuola Primaria “Fabio Filzi” – Milano

L’intervento dello studio Labics mira a valorizzare il carattere architettonico del luogo, attraverso una rilettura geometrica dell’atrio e di una sezione.

Il progetto dell’atrio prende spunto dalla ricchezza culturale della scuola in termini di provenienze. L’installazione propone una rappresentazione della diversità e della molteplicità attraverso l’uso del colore e la composizione di parole colorate variabili che possono esse usate per esprimere i valori ed i principi identitari della scuola e della sua comunità.

L’aula si trasforma da luogo per la didattica frontale in atelier, uno spazio nel quale immergersi per un’esperienza di apprendimento totale e coinvolgente, aperto a molteplici usi e facilmente trasformabile durante l’arco della giornata.

Gli strumenti necessari allo svolgimento delle diverse attività sono organizzati in pareti attrezzate disposte lungo il perimetro dello spazio. Le tecnologie multimediali sono integrate nel progetto e si configurano come strumenti di interazione e di supporto attivo alla crescita e all’istruzione degli studenti.