Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” – Assisi

Il progetto SerrAtelier proposto dallo studio Iotti + Pavarani Architetti nasce in continuità con il carattere del contesto in cui si inserisce. La scuola, infatti, dispone di un ampio giardino e le aule oggetto dell’intervento sono state pensate in relazione ad esso: l’interno rimanda allo spazio esterno.

Il progetto ha voluto valorizzare la piazza della scuola, trattando i due ampi spazi in modo unitario e caratterizzandoli attraverso una successione di portali in legno sagomati che ne scandiscono il ritmo e ne ridefiniscono lo spazio rendendolo più accogliente, stimolante e comunicativo.

La riconfigurazione di tali ambienti rimanda all’archetipo della serra: un luogo luminoso che permetta la crescita di presenze vegetali presenti all’interno dello spazio e che costituisca un luogo di libertà – pronto ad essere reinterpretato e reinventato ‐ adatto alla sperimentazione diretta di piccole attività manuali e creative da parte del bambino.

L’atelier si propone invece come un vero e proprio laboratorio didattico: sono presenti un grande tavolo da lavoro al centro per le attività di gruppo, un cavalletto per il disegno, un tavolo ad altezza bambino su ruote, pareti attrezzate con vani, mensole e altri elementi dove trovare e riporre materiali per le attività creative.